Forza Vecchio Cuore ....di tonno !

by 20:41 0 commenti


Se non si parlasse di cuore qui, sull'unico blog di cucina tremendista, beh...non si potrebbe dire di essere un blog di cucina tremendista.
Nella settimana dedicata ai cuori, quegli degli innamorati, magari illusi, traditi ma sempre palpitanti come quelli dei tifosi granata, il nostro Toro ci ha regalato una boccata di ossigeno, una dimostrazione d'amore inaspettata che rintempra.
Perchè il tifoso torinista è come un innamorato non corrisposto. Un patente sognatore che spera che un giorno o l'altro la sua amata si unirà a lui nell'idillio sentimentale e nel frattempo si cruccia, soffre, patisce, salvo sospirare quando con un gesto di magnanimità riceve un segnale di speranza che non spegne minimamente la sua foga, anzi l' alimenta.
Così, come un sms con una frase dolce o uno sguardo fugace in mezzo alla folla, sono stati per noi innamorati granata, i tre goals di domenica, un impulso, un battito di cuore che rinnova l'ottimismo nella promessa di un futuro meraviglioso fatto finalmente solo di felicità e soddisfazioni.
Ma tant'è ....così ancora non è . quindi pensando al cuore ( non solo quello Vecchio e Granata ) e alla bella terra siciliana che ci ha fatto gioire , decido di presentare su questo piccolo blog, una ricetta particolare e cioè:

                                                       le Busiate con cuore di Tonno 

Gli ingredienti sono senza scelta, in quanto, questo tipico piatto siciliano e per la precisione trapanese, si compone semplicemente di ottima pasta trafilata artigianalmente e del cuore del Tonno, tesoro delle acque della Trinacria che viene sapientemente essiccato proprio per essere utilizzato in preparazioni tradizionali.
Va da se che in una pentola con acqua bollente  e salata, vadano calate le BUSIATE particolare formato realizzato in questo caso dal pastificio Campo ( cliccare sul nome per scoprire i segreti di produzione ).



In una padella ,invece, in abbondante olio extravergine , verrà grattugiato abbondantemente il cuore essiccato del tonno, in modo da farlo soffriggere dolcemente con uno spicchio d'aglio in camicia ( che ovviamente toglierete ) e un peperoncino piccante ( roba nostrana se possibile , più equilibrata nel grado e nel sapore ).
Una volta portata la cottura della pasta, al dente, si verseranno le busiate nella padella contenente l'olio e il cuore avendo l'accortezza di aggiungere un mestolo di acqua di cottura senza la quale la pasta non riuscirà a terminare il suo ciclo e non avrete l'effetto mantecato.
Impiattate e cospargete abbondantemente con altro cuore di tonno e...buon appetito!

E' un piatto dal sapore deciso , seppur mantenga un'eleganza straordinaria donatagli dal suo ingrediente principale , il Tonno. Per tale ragione credo vada accompagnato da un vino , tipico , altrettanto importante come il Chiarandà di Donnafugata ( clicca e scopri ).

0 commenti :

Posta un commento