Paella alla Valenciana...olè !!!

by 17:15 0 commenti



Potrebbero essere state le reminiscenze giovanili, di quando con i miei genitori raggiungevo per le vacanze estive, le coste della Costa Blanca oppure i racconti del mio collega Emiliano , ambientati in una giocosa e rubiconda Spagna, fatta di mille divertimenti e stuoli di ragazze aperte ad ogni conoscenza ed esperienza o più semplicemente la voglia di un piatto che proviene da radici antiche e lontane, semplice e gustoso come le prime serate estive e rosso come il sole che a lungo abbiamo atteso in questo lungo inverno.
Questo piatto non poteva che nascere in Spagna, terra dai mille contrasti. L'olio dai romani e il riso e lo zafferano dai mori che a lungo hanno frequentato la penisola iberica.
La Paella, dal latino Patella, poi Padella, è un piatto che deriva dalla cucina più povera, quella dei servi che riciclavano gli avanzi dei banchetti sontuosi dei loro signori e componevano un piatto ricco ed energetico nella Paella, appunto l'ampia padella c di ferro, tipica e indispensabile per cucinare questa

                                         Paella Valenciana ( de marisco )


Ingerdienti

Riso ( carnaroli )
Brodo di pesce
zafferano ( 2 bustine per 4 persone )
paprica dolce ( 1 cucchiaino )
1 peperoncino
gamberi
totani ad anelli
calamaretti
moscardini
cicale di mare 
aglio 
cipolla ( scalogno )



Nell'ampia padella mettete a soffriggere un battuto di cipolla ( scalogno va benissimo ) e aglio.
Una volta rosolato per bene il trito, aggiungete a rosolare i molluschi ( se li avete presi ) , i calamaretti etc.
Ora aggiungete il pomodoro, la paprica, il peperoncino, lo zafferano e il brodo precedentemente preparato.
E' il momento di buttare in padella il riso per farlo cuocere.Potrete anche aggiungere i piselli se avrete scelto di inserirli nella vostra ricetta.
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i gamberi ( puliti ) e fate finire ricordando di far evaporare bene il liquido in eccesso.
Durante la cottura, tenete a portata di mano il brodo di pesce per non far asciugare mai il riso che ovviamente crescerà nella vostra paella.

N.B. Io consiglio di aggiungere le canocchie ( cicale di mare ) alla vostra preparazione.Donano un ottimo sapore al piatto.




Per questo piatto, il giusto abbinamento enologico potrebbe essere un ottimo Pinot Bianco Terlan.
Cliccate sopra il nome e seguite i consigli degli amici di Made in Vino


0 commenti :

Posta un commento