Non son morto...anzi sono pure ingrassato!

by 09:06 0 commenti


No no, non sono morto amici miei...sono vivo e vegeto e se devo dirla proprio tutta...sono anche un po' ingrassato, ho messo su quei 3 o 4 kiletti che una volta si diceva non guastassero, invece fidatevi che guastano, specie se iniziano le belle giornate e si inizia ad uscire con addosso solamente un jeans e una maglietta ( come ci ha insegnato saggiamente Nino D'Angelo ).
Comunque tralasciando questi discorsi, oggi vi presento una ricettina buona per tutte le stagioni e per tutte le situazioni: una cenetta dove dovete stupire chi vi siederà davanti o anche un ricco aperitivo estivo con gli amici. Questo sformatino di cavolfiore e formaggio infatti è semplice da fare e in poco tempo assicura un'ottima e specialmente gustosa riuscita con ingredienti semplici e naturali.

Ingredienti:

Un piccolo cavolfiore bianco
Un uovo
Mezzo cucchiaio di senape
Un cucchiaio di farina
Formaggio ( io ho usato una toma piemontese molto saporita )
Due cucchiai di panna liquida
Due cucchiai di olio e.v.o.
Sale
Pepe


Fate bollire in acqua leggermente salata il cavolfiore pulito e tagliato a pezzi, per circa un quarto d'ora/venti minuti, comunque fino a cottura avvenuta, poi scolatelo e fatelo raffreddare.
In un recipiente sbattete l'uovo con la panna, la senape, la farina e l'olio, creando una crema omogenea.
Ora unite il composto con il cavolfiore e frullate leggermente, in modo da unire il tutto ma lasciare il cavolfiore a pezzi piccoli.Pepate e salate, assaggiando sempre.
Tagliate a dadini il formaggio.
Ora riempite gli stampini a metà col composto poi inserite qualche dadino di formaggio e completate la formina con altra crema.
In forno a 180 gradi per 25/30 minuti e via....servite dopo 10 minuti se non volete ustionare i commensali!
Con un goccio di latte e del parmigiano reggiano grattugiato in un pentolino, a fuoco basso, create una velocissima fonduta e usatela come letto per lo sformatino, quando andrete ad impiattare.
Buon appetito.

Come eno-abbinamento vi consiglio come mio solito di affidarvi agli amici di Made in Vino che ci propongono questo mese un  Soave di Tamellini, cliccateci sopra e scoprite la videodegustazione curata dagli esperti Filippo e Christian.


0 commenti :

Posta un commento