Ritorno...salato!

by 18:43 0 commenti




Che non seguivo una cadenza regolare, programmata, delle mie escursioni culinarie su questo blog,lo avevate già capito,immagino. Infatti personalmente  non vivo quella frenesia , quel bisogno compulsivo di dover per forza scrivere, farmi vivo o rimanere costantemente nella folta mischia della categoria dei blogger che si occupano di cucina.Anche perchè fin dall'inizio ho fatto delle scelte che mi hanno potrato ad escludere qualsiasi forma di sponsorizzazione all'interno di questo diario enogastronomico ad esclusione di saltuarie e ben definite collaborazioni, tutte,badate bene, fatte per il solo piacere di farle e senza mai secondi fini.
Poi la vita fa il resto. Vicissitudini, incidenti, motivazione e sopratutto voglia, possono inserirsi in quella che è la passione di un piccolo scrittore ( di cucina) del web, come me.
Oggi ritorno a gettare parole in rete e lo faccio per proporre come sempre le ricette che quotidianamente realizzo a casa.Preparazioni semplici, alla portata di tutti .E proprio tutti ringrazio di avermi pazientemente atteso.
Ma la vogliamo fare una bella torta salata,con tante verdure che in questa stagione fanno bene e portano anche colore in cucina?!
Gli ingredienti sono di immediato reperimento e di bassissimo costo ma la resa è straordinaria e può svoltare decisamente la solita cena famigliare. Allora preparate un bicchiere di vino, rosso o bianco che sia, varcate la porta della cucina ed iniziate con me!

Torta salata tricolore.

2 carote
1/4 di cavolfiore
1 broccolino
2 fette di speck
1 crescenza
2 uova
1 pastasfoglia

Velocità e semplicità sono alla base di questa ricetta.
Pulite,tagliate a pezzi piccoli la verdura e mettetele a bollire in acqua leggermente salata.
Una volta cotte, in un recipiente,unite un panetto di crescenza,due uova e lo speck spezzettato grossolanamente.Amalgamate bene il tutto.
In una forma da torta stendete la pasta sfoglia ( quelle del supermercato per intenderci sono perfette) e riempitela quasi fino all'orlo con il composto.Stendetelo bene e ripiegate leggermente il bordo fino a creare l'effetto "torta di nonna papera".
Ora, portate il forno a 180 gradi ( ventilato o no ) ed inserite la torta salata a cuocere per circa 30 minuti.Controllate ovviamente.Siccome parliamo di forni casalinghi, la cottura puo anche variare di 5/10 minuti, quindi occhio alla penna!
Una volta dorata, tiratela fuori e lasciatela riposare.Io consiglio di mangiarla tiepida, in modo che gli ingredienti si quietino e il tutto risulti più sodo e piacevole al palato.
Qui, amici, potete abbinarci un vino rosso di media intensità ( mi viene in mente un grignolino ) o un bianco profumato come un Gewurtztraminer .

0 commenti :

Posta un commento