Un evergreen rivisitato...orecchiette zucchine e gamberi

by 10:33 0 commenti



Ogni tanto capita di accendere la radio e accorgersi che qualcuno ha dissotterrato un vecchio successo , riportandolo in auge, magari apportando piccole modifiche per poterlo far apprezzare all'attuale pubblico discografico.L'importante è che le innovazioni siano migliorie e non errori dettati dalla smania di un oramai perduto successo.
Ora...partendo dal presupposto che io non ho smanie di successo,almeno per ora e che le variazioni sul tema sono in effetti minime, ritengo che questo piatto conservi ancora il suo fascino anni '80.
Facevo le scuole superiori quando con gli amici, la sera, mi recavo nei primi pub di ispirazione inglese della mia città, Torino, e sui menù, a prezzi modici, trovavo sempre le immancabili "penne gamberi e zucchine".Memore della mia giovinezza, con un po di nostalgia per i tempi passati, voglio riproporre questo semplice primo piatto.

Ingredienti x 2 persone:

2 zucchine chiare
10 code di manzancolle
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo cucchiaino di curry
1 bicchiere di panna da cucina
1 spicchio di aglio
sale
180 gr di orecchiette fresche

Preparazione:

Tagliare a dadi le zucchine e farle trifolare in padella con un filo d'olio e uno spicchio di aglio.
Pulire le code di mazzancolle, tagliarle in due e farle cuocere a fuoco vivo,in un'altra padella con un filo di olio e una nocciolina di burro, sfumare col vino e aggiungere il curry.
Unire la panna alle zucchine una volta cotte, amalgamare bene e aggiungere i gamberi cotti.
Mantenere caldo il sugo e una volta cotta la pasta farla girare sul fuoco unitamente agli ingredienti per circa 1 minuto.Buon appetito.

Consigli: Assaggiate le zucchine e aggiustate di sale.Non fate mai bollire la panna nella padella.
Provate questa ricetta con le orecchiette e stupitevi,come me, per l'inaspettato quanto azzeccatissimo abbinamento tra questo formato di pasta e il condimento"non propriamente pugliese".

Accompagnate con un vino intenso e fruttato come quello proposto dagli amici di .Made in Vino, cliccate e scoprite le caratteristiche con la video-degustazione di questo spettacolare Omnes Dies





0 commenti :

Posta un commento