Dalla Sicilia con amore...Spaghetti merluzzo e olive.

by 09:18 0 commenti
In effetti la prima cosa che mi è balzata all'occhio, quando ho ricevuto la ricetta dal mio amico ginecologo-chef Luca, è stata che nel titolo originale campeggiava la dicitura " olive taggiasche", particolare qualità originaria del piccolo paese di Taggia, provincia di Imperia, che diciamo con la Sicilia, terra dalla quale e per la quale la ricetta trova ispirazione, non GENDRA molto ( come direbbe La Russa ).
Ma si sa, la cucina, sebbene qualcuno voglia farcelo credere, non è una scienza perfetta quindi le contaminazioni sono ben accette specialmente se finalizzate alla buona riuscita di un piatto... e credo che questo sia proprio il caso.
Quindi...rinominando in corpo al post la ricetta come SPAGHETTI con MERLUZZO e OLIVE TAGGIASCHE, riporto a tutti gli interessati testualmente come speditomi dal mitico viaggiatore.




Tagliate a cubetti grandi un filetto di merluzzo fresco stando bene attenti ad eventuali lischette residue. Sullo stesso tagliere, in disparte, tagliate in due, un po' schiacciandole, una quindicina di olive taggiasche denocciolate sott’olio.
Nell’olio taggiasco avete nel frattempo fatto dorare 4 teste d’aglio. Rimuovete l’aglio e buttate ad indorare il merluzzo e le olive sfumandole con un po’ di vino bianco. Portate a ebollizione l’acqua, salatela (sempre con sale grezzo delle saline trapanesi), e cuocete gli spaghetti (preferibilmente di gragnano). Scolateli quando saranno ancora molto al dente e versateli nella padella dove avete fatto andare il merluzzo, insieme ad un abbondante mestolo di acqua di cottura. Fate saltare il tutto per 3-4 minuti mescolando continuamente, fino a che la pasta non ha ultimato la cottura e l’acqua è stata assorbita. Togliete dal fuoco e servite subito con un abbondante spolverata di prezzemolo. Tasca d’Almerita – Regaleali bianco, come abbinamento





http://tascadalmerita.it/it/home/

0 commenti :

Posta un commento