Mazzancolle al sale dei Dogi

by 14:15 1 commenti


Valentino, che differenza c'è tra un gambero e una mazzancolla?, a me sembrano uguali!
No, in effetti non sono uguali, o meglio, la manzancolla o gambero tigre fa parte della famiglia di quest'ultimi ma si differenzia per le striature ( da tigre...appunto), il colore tendente al grigio ( che in cottura si trasforma in arancio) e il sapore leggermente più delicato.
La mazzancolla si pesca anche nel mare Adriatico e nemmeno a dirlo, è a detta della popolazione romagnola,il miglior gambero esistente sulla faccia della terra...e siccome si ipotizzano mari anche sulla superficie lunare, il riminese preferisce sottolineare la supremazia del prodotto autoctono, a livello universale.
Questa sera, per deliziare le mie papille gustative e quelle della mia dolce metà, ho deciso di preparare il gustoso crostaceo con una base di sale Marino Integrale di Trapani, addizionato di Sale delle Saline di Cervia (RA) con cumino, sesamo, curcuma e zenzero, chiamato SALE DEI DOGI.
Risultato: eccezionale !




Prodotto a Cervia


direttamente dalle saline di Trapani,raccolto a mano


Basta scaldare un filo di olio extravergine in una padella e mettervi le mazzancolle a cuocere per 3-4 minuti, senza esagerare.
In una pirofila stendere un letto di sale e unirvi un po di sale dei Dogi.
Una volta cotte le mazzancolle, adagiarle dolcemente nella pirofila e ricoprirle di altro sale integrale.Rimestare  con attenzione e servire.

In cucina i dettagli sono importanti e l'uso di prodotti selezionati non è solo un vezzo ma un'esigenza quando si vogliono valorizzare a pieno alcuni cibi , ottenendo i risultati migliori.

Ho abbinato questo dono del mare con un vino bianco proveniente dalla comunità di San Patrignano, sulle colline riminesi. Aulente è il suo nome ed è composto di un uvaggio di Chardonnay e Sauvignon blanc.
A seguire i link.





A destra i video della raccolta del sale marino.


1 commento :

  1. Complimenti per il piatto, mi aggiungo tra i tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina