Gamberoni in crema di...cannellini.

by 12:08 3 commenti



Ben ritornato ValentinoMazzola, ma dove eri stato per tutti questi giorni?!
Ehhh...sapessi, ho dovuto forzatamente prendermi una pausa da tutti quelli che sono i miei interessi e  hobby ...quindi anche dal mio piccolo blog.
Ma ora ritorno con una ricettina facile facile ma dal sapore oserei dire elegantissimo.
Questa preparazione ce la suggerisce l'instancabile Romina, quindi pronti ...via!

Ingredienti per 2 persone:
200gr di patate - 400gr di fagioli cannellini precotti - 600gr di brodo - due manciate abbondanti di gamberoni (o gamberetti) - una costina di sedano - qualche fettina di cipolla - olio - sale e pepe


Cannellini in barattolo: sciacquateli mi raccomando 


Preparazione:

mettete il sedano e la cipolla a soffriggere in un pò di olio, aggiungete i cannellini con le patate tagliate a pezzetti piccoli e fate cuocere il tutto con il brodo per circa mezz'ora (o almeno fin quando le patate saranno ben morbide) a cottura ultimata frullate e aggiungete un pò di olio.
Mettete la crema ottenuta in due bei piatti grandi e sopra adagiatevi i gamberoni (o gamberetti) precedentemente fatti saltare in padella con olio sale e pepe e ultimate i piatti con dei crostini di pane...
Un piatto dal sapore molto fine e delicato che potrete servire come aperitivo.
P.S. se volete una crema più vellutata e golosa fate cuocere patate e fagioli con 400gr di brodo e 200gr di panna





E ora ...amici esperti di vini...si dico a voi, proponetemi un abbinamento a questa ricetta...un vino che voi pensate possa accostarsi bene a questi sapori delicati ma ben delineati.



3 commenti :

  1. io ci accosterei un buon Arneis...

    RispondiElimina
  2. Questo è davvero un bel piatto! Mi segno la tua ricetta! Se ti va passa a dare un'occhiata anche al mio blog:http://italiansdoeatbetter.blogspot.it/
    ti metto anche + 1 su google plus. Ciao a presto! :)

    RispondiElimina
  3. ciao e grazie per il tuo commento, graditissimo !!
    riguardo la grafica ho seguito i consigli di Creare Blog, lì trovi tante soluzioni e comunque so che ora blogger offre molti template di vario genere prova a guardare e comunque se hai bisogno di aiuto chiedi pure !!!

    un bel piatto e l'accostamento è particolare ma interessante, a presto

    RispondiElimina