Il piatto preferito da Kubilay

by 11:23 0 commenti


Sono convinto che il più forte attaccante di origine turca degli ultimi 25 anni non avrebbe rinunciato a questo piatto mai....anche dopo aver trascorso la sua infanzia tra coniglietti di cioccolata lindt o succulenti bratwurst tra le montagne elvetiche che l'avevano fatto crescere e diventare quello che era.
E mi pare anche di rivederlo nei primi anni 90 , Kubilay Turkyilmaz, camminare tra i vicoli di Istanbul, finalmente tornato nella terra dei suoi avi, alla ricerca di un tipico ristorante che preparasse questo che si può considerare un  piatto caratteristico turco, l' HUNKAR BEGENDI.
Per un calciatore svizzero di origine turca, abbiamo un giovane cuoco turco innamorato dell'Italia e della sua cucina, tanto da portarlo a lavorare ai fornelli di uno dei più rinomati ristoranti di turchia nella preparazione di pasta e sughi italiani.
Sono davvero contento che l'amico Bilal mi abbia inviato una ricetta della sua cultura, affinchè la postassi su queste nostre semplici pagine di enogastronomia "libera".
Che dire quindi!? Pancia in dentro e petto in fuori...forza e coraggio e cimentiamoci per una volta in qualcosa di davvero " alternativo "...il primo che la cucina e la commenta vince un giro per due sul ...Bosforo.

Non snaturerò di sicuro il messaggio originale di Bilal, come spero che mai si snaturerà il suo spirito e la sua voglia di scoprire che ogni volta che ci scriviamo trasuda dalle righe di facebook. Un plauso da tutti noi per l'impegno profuso nello scrivere nella lingua di Dante.

Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di carne,2 melanzane,50 grammi di burro,1 bicchiere di acqua calda,1cucchiai di polpa di pomodoro,2 cipolle,2 pomodori,2 cucchiai di farina,1bicchiere di latte,50 grammi di formaggio parmigiano,sale pepe timo per servire yogurt e prezzemolo..


Tagliate la carne e mettete in una pentola e cuocete circa 20 minuti.Intanto tagliate la cipolla e grattugiate i pomodori.Dopo 20 minuti mettete 25 grammi di burro e cipolle,mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi aggiungete i pomodori,polpa di pomodoro,timo e acqua calda.Spolverate sale e pepe,cuocete circa 30 minuti.Intanto cuocete le melanzane in griglia.Dopo sbucciate e tagliate.Poi mettete 25 grammi di burro in una padella e mettete 2 cucchiai di farina e tostate.Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e aggiungete 1 bicchiere di latte.Quando e pronto(Deve essere come budino)togliete dal fuoco.E poi mettete le melanzane,sale e pepe,formaggio e mescolate.Dopo mettete in un piatto e poi sopra la carne.Servite con yogurt e prezzemolo..Buon Appetito..





Ehi ometti date un'occhiata ai video qui a fianco...che fenomeno che era sto turco!

0 commenti :

Posta un commento