Salmone...all'arancia gialla

by 21:36 0 commenti
Domenica sera...una giornata passata per metà a lavorare e per metà ad oziare con la mia dolce metà, ed in mezzo alle due pratiche un pit-stop ai fornelli, per regalarsi un buon pranzetto di pesce, ideato dal sottoscritto ma cucinato alla perfezione dal mio sous-chef casalingo.
E allora, visto l'avvicinarsi dei primi caldi e specialmente delle prime giornate assolate, in cui fa piacere mangiare un piatto gustoso ma allo stesso tempo leggero...e colorato, vi presento oggi una piccola ricetta, semplice semplice, per poter preparare un'antipasto di mare che di sicuro vi conquisterà.
SALMONE ALL'ARANCIA GIALLA.

Occorrente per 2 persone 


1 confezione di salmone affumicato ( io prediligo quello selvaggio dell'Alaska) da 100 gr
1 arancia gialla
1 cipollotta di tropea
pepe e olio extra vergine di oliva

Il tempo di preparazione di questo piatto è davvero irrisorio , preparate il tutto almeno 30 minuti prima di servirlo in modo da stemperare il salmone e lasciare che gli ingredienti donino il giusto contrasto alla ricetta.
Quindi...stendete le fette di salmone su un piatto da portata, copritele parzialmente con delle sottili fette di arancia privata della scorza, affettate una cipollotta di tropea e ed cospargete con essa il pesce...poi...una bella macinata di pepe e un giro di olio extra....pronto!
Vedrete che anche i commensali più esigenti apprezzeranno il sapore e la fantasia del piatto.



Io ho accompagnato questo semplice antipasto con uno Chardonnay del Rubicone della cantina San Lorenzo in Scanno, seppur con 14 gradi è un vino che non copre anzi esalta i profumi del salmone e dell'arancia...provate.
Qui di seguito il link della cantina.http://www.burioli.it/

0 commenti :

Posta un commento