Poesia ... in cucina.

by 14:22 0 commenti
Sicuramente anche il grande poeta Giovanni Battista Lalli, passeggiando tra i vicoli della sua Norcia, dopo lungo meditare e comporre, avrà sentito il desiderio di accomodarsi al tavolo di una delle tante osterie presenti nella piccola cittadina alle porte di Perugia per assaporare un piatto di quella che si può considerare una delle cucine più rappresentative del nostro paese.
Se volete, quindi, sentirvi un po poeti o solamente cimentarvi nell'ennesima ricetta inviata dalla Romina , troverete sicuramente il giusto conforto per il vostro palato in queste gustosissime PENNE ALLA NORCINA.
Ed è con gaudio , allora, che ve le propongo.

Ingredienti  x 2 persone


1 Salsiccia
125 gr. Panna da cucina 
¼ di bicchiere di Brandy o Grappa
180 gr. di Pennette
Olio d’oliva, Sale
1 Peperoncino 



Preparazione








Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata. Fate rosolare la salsiccia, privata della pellicina esterna, in una padella con un pò di olio d’oliva cercando di disfarla durante la cottura con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Scolate il grasso di cottura eventualmente formato.
Aggiungete il peperoncino e innaffiate il tutto con 1/4 di bicchiere di grappa o brandy che lascerete sfumare a fiamma bassa.
Poco prima di scolare la pasta mettete la panna da cucina nella padella e, sempre a fiamma bassa amalgamate tutti gli ingredienti. Ricordate assolutamente di non far bollire la panna! Scolate la pasta e versatela sulla padella mischiando velocemente il tutto senza farlo asciugare troppo. 
Ok...siete pronti per gustare il vostro 'succulentissimo' piatto umbro...










0 commenti :

Posta un commento