La prima cena!

by 11:04 0 commenti


Si è svolta la primissima, ma solo di una lunga serie, cena ad alto contenuto eno-gastronomico dedicata al presente blog " Il tovagliolo di ValentinoMazzola" ( tutto attaccato mi raccomando), nella splendida location di villa Foschi di Rimini.
Già l'atmosfera all'arrivo dell'autore ( me medesimo) faceva presagire fuochi d'artificio culinari, infatti ad attendermi trovavo un padrone di casa già al terzo flute di spumante che invitava il sempre presente President a stappare l'ennesimo Franciacorta per festeggiare l'evento e un indaffaratissimo Matto completo di elegante giacca da Chef ( qual'è ) che spadellava ponendo gli ultimi ritocchi a quel quadro di Mirò che era il suo sugo per gli strozzapetri.Sugo composto da funghi porcini ( secchi ma di ottima qualità), una salsiccia che tuonava e un tocco di panna.
Pasticciati direte voi!.....Si pasticciati ma con un tocco di maestria unico vi assicuro. ( Matto, la ricetta subito che qui la aspettano!!!!!)
Dopo aver "stemperato" il palato con formaggi e salami forniti da Andrea accompagnanti da Prosecco di Valdobbiadene e Franciacorta ( due metodi differenti ma entrambi eccezionali, inserisco in fondo gli approfondimenti con il link) , siamo quindi passati al primo piatto del Matto....che dire...davvero buoni gli strozzapreti freschi con questo sugo bianco.
Anche qui l'allegro sestetto svuotava una ottima bottiglia di rosso Beato Enrico delle tenute Santini di Coriano
http://www.tenutasantini.com/home.cfm arrivata direttamente dalla cantina del Maestro Bove.
Ah ..perchè non ve l'avevo ancora detto....si era in sei giovedì sera!
Il sottoscritto,Andrea President, l'Architetto,Il Migliore,Il maestro Bove e il Matto.Non si scherzava mica eh!!
Dopo il ricco primo si iniziava con il portare in tavola il decanter con all'interno il corposo Ampeleia, ( vino maremmano, date un'occhiata) di Roccatederighi, paese montano sicuramente da visitare  non fosse altro che per la particolarità dei suoi vigneti posti a diverse altezze sul livello del mare.http://www.ampeleia.it/it/tenuta/territorio/
Per un vino così importante si doveva studiare un secondo con sapori decisi ma in armonia tra loro e questo il ValentinoMazzola ha cercato di renderlo possibile elaborando una sua ricetta "cavallo di battaglia", il Polpettone in pasta sfoglia.
Polpa macinata scelta, 4 prugne secche denocciolate,dei pistacchi di Bronte tritati,un bel tocco di mortadella a dadini,una fetta di pane imbevuta di latte, un tocco di sale, paprica dolce, un uovo intero....tutto da miscelare insieme in una grossa terrina e dopo aver formato una sorta di strudel su una teglia, da mettere in forno per 20 minuti a 180 gradi, così senza aggiungere altro.
Dopo averlo fatto raffreddare , avvolgere il tutto in una pasta sfoglia e rimetterlo in forno per latri 20-25 minuti sempre a 180 gradi. servire caldo.
La dolcezza della prugna , vi accorgerete, farà da contrasto con la mortadella e il pistacchio salato.
Non c'è poi nulla da dire sull'ottimo tiramisù presentato dal Migliore, oramai un'istituzione nel campo dei dolci al cucchiaio.
Un buon caffè e una morbidissima grappa ( terminata inevitabilmente) chiudevano quindi la Kermesse.
Grazie per l'accoglienza Luca, ma è già ora di pensare alla prossima serata.....chi vuol venire?!

http://enoteca-sommelier.blogspot.com/2010/08/champagne-spumante-italiano-metodo.html

0 commenti :

Posta un commento