Pesce....vogliamo parlarne?!

by 10:32 0 commenti
Oggi e' brutto e domani peggiorera'.....Stiamo parlando del tempo ValentinoMazzola?Ormai ci siamo ridotti a parlare del tempo?!
Si amici, certe volte e' meglio parlare del tempo.
Preferisco, per un giorno, convertire il mio blog e scoprirmi novello Bernacca ,invece che dover a malincuore analizzare il livello qualitativo medio dei ristoranti di pesce o che propongono cucina di mare della citta' di Rimini.
Certe volte mi sembra che Rimini e i riminesi cerchino di dimenticare di essere in una citta' che affaccia su uno dei mari piu' importanti storicamente per la nostra nazione.E' vero, sporco, piccolo e stretto e fino a qualche anno fa' invaso da gommoni che sfrecciavano in lungo e in largo trasportando desperados, ma pur sempre un mare.
E se qualcosa negli ultimi tempi non e' cambiato, nel mare ci sono i pesci, prelibatezza culinaria per chiunque abbia un po' di fosforo(appunto) in testa.Ma a Rimini no!
A Rimini , Signore e Signore, si possono vivere le peggiori esperienze in fatto di cucina marinaresca che potreste immaginare.
Tanto per cominciare, il ristoratore medio Riminese, vi proporra' un menu' con un numero di piatti che varia tra le  30 e le  50  possibili scelte di portate di pesce.Assolutamente troppe per far si che cio' che vi viene impiattato in cucina possa essere fresco e nostrano.Infatti se gia' numericamente le specie autoctone non sono molte , quantitativamente non ci si discosta di molto. Per cui, la forchetta trasportera' fino a voi probabilmente del pesce straniero( e parliamo di oriente amici, con tutto quello che concerne) o nel migliore dei casi surgelato( e qui si deve parlare quindi di sfruttamento del lavoro minorile, come insegna Capitan Findus, che ripaga i suoi mozzi di 10 anni con qualche bastoncino di merluzzo impanato).
Siccome non ho intenzione di assoldare un esercito di avvocati pronto a salvarmi dalle infinite querele che riceverei se su queste pagine facessi i nomi dei numerosissimi ristoranti provati e su cui ho definitivamente non posato ma scagliato una pietra , non li faccio ma..........vi dico da quali zone o vie tenervi alla lonatana.Vi piace l'idea?
Lungomare...lungomare delle mie brame qual'e' il ristorante di pesce peggiore del reame?.....tutti.
Tenetevi alla larga dalla spiaggia amici,e anche da cio' che gli sta' davanti.
Poi, percorrendo la via Lagomaggio, accelerate....accelerate...e non vi fermate anche se la vostra pancia gorgoglia.
Puntate invece sulle zone centrali e cittadine.Non promuovo di certo tutti ma devo dire che la media è sicuramente superiore. Forse il pesce cucinato lontano dal suo mare non patendo di malinconia nel vedere le fogne che scaricano imperterrite , risulta piu' buono.
Volete un nome su tutti? Si questo lo faccio, e anche con particolare piacere Il Pescato del Canevone( tipo di antica imbarcazione)di via Tonini. Pochi e gustosissimi piatti di pesce cucinati con una maestria davvero rara, credetemi. Tutto rigorosamente fresco.Prezzi magari non proprio popolari ma la regola del mangiare magari una volta in meno al ristorante ma mangiarvi come si deve, dovrebbe essere il primo comandamento del gourmet.
                                                           

Alla fine della pagina , ho, per voi e solo per voi, inserito alcuni video che parlano di un piatto o meglio il piatto di pesce che in questa stagione non dovrebbe mancare ne sulle carte dei ristoranti ne sulle vostre tavole.Il baccalà.Anzi proprio in merito al baccala', postatemi qualche ricetta ragazzi, la migliore sara' premiata.

0 commenti :

Posta un commento