Attenti a quei due.

by 14:47 0 commenti
Raramente da qualche anno a questa parte mi è capitato di vivere due enormi soddisfazioni enologiche a brevissima distanza tra loro.
L'altra sera o meglio ieri a pranzo e' successo!
Non mi sono rimbambito a tal punto.E' sicuramente più giusto dire ieri a pranzo in quanto quest'ultima è stata la seconda in ordine e quella che mi ha fatto esclamare "Dio esiste e si è fatto un giro tra le vigne".
Ricapitoliamo.
L'altro ieri sera dopo essere passato dal macellaio di fiducia per l'acquisto di una fiorentina e di una fetta di filetto ( si sa , le donne non amano il grasso superfluo...che non sia il loro), mi apprestavo a tornare a casa , ragionando su quali bottiglie avessi ancora nella mia , attualmente, poco rifornita cantinetta dei vini.
Cosi' giunti a casa, notavo una bottiglia regalatami da mio padre circa 2 mesi e della quale non mi ero dimenticato ma diciamo cosi', l'avevo etichettata come vino da occasione.
Beh, sapete qual'è il momento migliore per aprire un'ottima bottiglia di vino? Quando ne avete voglia!
E io ne avevo voglia.
Trattavasi di un VIGNA DELLA REGINA, vendemmia 2009, un rosso di uve Freisa che pur non avendo la D.O.C. ,poichè proveniente da un'area totalmente estranea alla vendemmia, risulta di enorme pregio poichè fatto con uve provenienti dalla vigna della villa della Regina ( dove le regine Savoia amavano passare le giornate primaverili circondate dal verde dell'enorme parco e dallo zampillio della maestosa fontana).,sulla pre-collina torinese a due passi dal centro città.La cantina di vinificazione poi è una garanzia.Balbiano di  Andezeno (AT) a poche decine di metri da Castelnuovo Don Bosco (terra di Santi e Vini).
Una squisitezza! Non dico altro.
Oramai introvabile , nelle più fornite enoteche si aggirava come prezzo intorno ai 20 euro a bottiglia.
Attenderemo fiduciosi il prossimo anno!


Il secondo invece, aperto in occasione del pranzo domenicale appena trascorso, a casa dei suoceri, dove la azdora di casa si era prodigata in un bis di primi fatti in casa e in una grigliata di carne sapientemente cotta, è stato  un Nebbiolo delle cantine PIANFIORITO di Albugnano (AT), vendemmia 2007 , 15 gradi all'imbottigliamento.
Talmente equilibrato e poco tannico da non svelare minimamente al palato l'elevata gradazione.
Che spettacolo! Una cena e un pranzo che si faranno ricordare, per il buon cibo , per la compagnia e per dei vini eccezionali.
Mangiar bene e bere mediocremente equivale a rimanere a stomaco vuoto.

www.pianfiorito.com

Seguite i link che ho inserito qui sopra e sotto la  prima foto.Scoprirete cose molto interessanti per gli amanti del vino.

0 commenti :

Posta un commento