La lumaca

by 15:19 0 commenti
Chi mi conosce ,sa che l'animale che mi rappresenterebbe meno potrebbe essere proprio il simpatico gasteropode con guscio che.....invece.......si addice benissimo alla filosofia del mangiare e specialmente del conoscere ,che cerco di esprimere ( spero con qualche piccolo risultato) su queste pagine digitali.
Da piu' tempo e senza dubbio molto meglio di me , questa impresa, di far conoscere agli italiani prima e successivamente al mondo intero il piacere di scegliere e cercare il prodotto enogastronomico con criteri ben precisi, e' perseguita da SLOW FOOD, un'associazione senza scopo di lucro che avvalendosi di sostenitori e soci in piu' di 130 paesi promuove la valorizzazione del buon cibo.Fate un saltino a guardare www.slowfood.it.
Questo nasceva qualche anno fa a Torino, patria indiscussa non solo del rinascimento italiano ma anche di quello gastronomico, ma signore e signori ...e qui sta' il bello....a due passi da noi( 100 km in A14) possiamo trovare quello che e' il tempio del gusto sostenibile e della libidine vera, EATALY Alti Cibi.
Se queste pagine fossero di carta, amici, non riuscireste neanche piu' a leggere una parola di quelle da me scritte fin qui. Le lacrime che sgorgano dai miei occhi sono il vero segnale di una commozione( forse anche celebrale, lo ammetto) che pervade tutto me stesso quando anche solo penso a questo luogo delle meraviglie.( bologna.eataly.it ).
Il gustare un prodotto di altissima qualita', consapevoli di come esso e' nato e come e' arrivato fin davanti a te, sulla tua tavola, e' un dono,  che questa associazione fa' a tutti coloro che visitano le mecche del piacere papilliffero sparse sulla penisola.
Se Parigi val ben una messa, Eataly val ben un ora di autostrada.
A proposito di sostenibilita' del territorio e dei suoi prodotti certificati, sotto, alla fine del blog, trovate una piccola sezione di filmati che riguardano l'argomento trattato in genere nell'ultimo post. In questo caso, il mio e' un invito , con anticipo, a scoprire o riscoprire cio' che magicamente accade il  25 novembre di ogni anno nel paese di Sogliano. L'apertura delle fosse che hanno custodito il tradizionale Formaggio di fossa di Sogliano DOP.
Il ValentinoMazzola annuncia inoltre che nei prossimi giorni si trovera' in piemonte per raccogliere materiale da condividere con gli amici di questo blog  e per gustare pienamente l'autunno torinese, una stagione che sotto il profilo culinario ha molto da offrire.
Quindi nei prossimi miei scritti spero di farvi conoscere qualche novita', magari anche un vinello giusto,visto che andiamo verso il freddo e l'alcol si sa'....scalda!

0 commenti :

Posta un commento