IL GIORNO DEL SIGNORE

by 19:32 0 commenti


La Domenica , si sa, e' il giorno dedicato alla famiglia, e la mia , composta attualmente da 2 elementi (poiche' il pupo si trova altrove per studiare) devo ammettere che si lascia  smesso lusingare dall'essere servita e riverita da capaci camerieri che apparecchiano banchetti preparati in professionali cucine, ma........oggi no.
Oggi in cucina, si cucina!!...appunto.
Dopo aver nei giorni scorsi acquistato la qualunque onde evitare di dover correre al supermercato all'ultimo momento, ovviamente mi accingevo a tornarvi per rifornirmi degli ingredienti ai quali non avevo pensato nelle mie passeggiate tra gli scaffali. Perche' al supermarket e' cosi, non si riece mai a focalizzare quello di cui si ha devvero bisogno e allora distratti si butta nel carrello quello che si crede di cucinare nei giorni a venire. Distratti appunto, dalla gente che ti investe letteralmente con quello che crede essere la trasformazione che ha avuto al loro auto, ormai parcheggiata al di fuori del negozio.Si perche' dentro alla coop o iper che sia, il pirata della strada si comporta esattamente come si comporterebbe sul manto asfaltato dove  si sente onnipotente. E allora vai con i sorpassi azzardati fiancheggiando lo scaffale delle uova o lo speronamento per eliminare eventuali concorrenti al bancone gastronomia.
Ma io in questa giungla ci sopravvivo abilmente, perche' lo ammetto, forse un po' pirata da supermercato lo sono anche io.
Uscito indenne , a piedi mi accingo a tornare verso la mia piccola cucina e gia' mentalmente preparo gli ingredienti per quello che sara' il piatto che fara' nascere il sorriso alla mia dolce meta'.
Si, lo avete immaginato e sognato e ora ve lo spieghero',il mio polpettone in crosta con contorno di fave.Si proprio quello presentato in settimana alla trasmissione Masterchef americana e che ha riscontrato grandi apprezzamenti specialmente da quel Gordon Ramsey con il quale ho condiviso per alcuni mesi una camera duranteil mio soggiorno lavorativo a Parigi.
Macinato scelto di vitello, mortadella a dadini(la tagliate voi ovviamente), prugne secche snocciolate, pistacchi sgusciati, erba cipollina, paprika dolce, latte, pane, 2 uova e un rotolo di pasta sfoglia.
Unite la carne, le prugne e i pistacchi(tutto tritato), la mortadella, nonche' l'equivalente di un cucchiaino di erba cipollina e mezzo di paprika e 2 uova e dopo gran mescolare formate in una teglia una specie di salamone o strudel che dir vogliate e infornatelo per 20 minuti a 180 gradi....poi tolto...fatelo intiepidire e dopo aver steso la pasta sfoglia, ponetelo al centro e richiudetelo sigillando con cura i lembi.Ora ...via...di nuovo in forno per 25 minuti sempre a 180 gradi.Per il contorno, prendete 2 cipollotti finemente tagliati e fateli appassire piano piano in olio, poi versate nella casseruola anche del prosciutto crudo fatto a listarelle e fate rosolare.Ora calate sul fuoco le fave fresche che con il resto coprirete interamente con del brodo per almeno 30 minuti.Alla fine spolverate di abbondante pepe e di prezzemolo tritato.Una delizia credetemi.
Io ho scelto di accompagnare il tutto con una birra doppio malto rossa (Moretti, i muratori ci capiscono, lasciate stare!), ma potete anche sorseggiare un rosso non troppo fruttato( il polpettone e' gia' di suo fiorente di contrasti e sapori).
Vi assicuro che il sorriso a cui tengo di piu'....alla fine e' spuntato.Missione compiuta.

0 commenti :

Posta un commento